ITS Channel

Informazioni

Corso di alta formazione per “Tecnico Superiore Specialista per Video producer per TV, web e new media”
(Biennio 2012/13)

Profili di uscita
Il Corso di alta formazione per “Tecnico superiore per Video producer per TV, web e new media”, si indirizza ad attivare figure in grado di lavorare nei settori dell’intrattenimento, dell’informazione e della comunicazione, nei media tradizionali e su piattaforme di nuova generazione. Il Video producer è un creativo/tecnico esperto nella ideazione e nella produzione di contenuti, opere, materiali video e 3d integrati, fruibili su broadcaster televisivi, via web e mobile.
Il Video producer è in grado di operare nei settori entertainment, informazione, broadcasting, advertising e comunicazione d’impresa. E, ancora, conosce le metodologie di scrittura e le integra nella redazione del copione multimediale, si occupa di curare le riprese, il montaggio, la conversione nei formati adatti alla trasmissione e finalizza l’attività con il caricamento del servizio dell’opera di filmaking o del servizio giornalistico su piattaforme integrate, ovvero web, tv, webtv, iptv, mobile e social network

Metodologia didattica
I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì per 5 ore al giorno. La metodologia didattica è caratterizzata da un sistema che privilegia un approccio di tipo pragmatico, attraverso l’analisi di casi studio, workshop, esercitazioni e role-playing. In particolare viene utilizzata la didattica laboratoriale intesa come modalità di conduzione delle attività didattiche nella quale gli allievi sono impegnati, in ambienti appositamente attrezzati, ad operare, ricercare e lavorare su progetti e/o materiali da produrre. Il tipo di stage proposto è quello “formativo” in quanto si basa sull’imparare facendo, in altri termini rappresenta un momento di apprendimento “sul lavoro” nel quale un individuo ha l’occasione di conoscere e socializzare con un contesto organizzativo, di verificare l’applicazione pratica degli strumenti concettuali ed operativi acquisiti nell’ambito della didattica. Lo stage rappresenta anche uno snodo strategico e un elemento di raccordo tra il sistema formativo e le realtà economico-produttive e si configura come un’opportunità per il singolo e l’azienda di comunicare, di conoscersi e di rendere reciprocamente sinergici i propri sistemi di attese.

Durata
La durata complessiva è di ore 1.800 di cui il 30% in stage (quattro semestri nell’arco di un biennio). Il corso si svolge prevalentemente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00 (potrebbero rendersi necessarie variazioni sporadiche di orario legate alle esigenze didattiche).

Calendario

  • Data inizio formazione  = 3 dicembre 2012
  • Data esami finali = 19 febbraio 2015
  • Diplomi rilasciati=21

Scarica la brochure