ITS Channel

Informazioni

Corso di Alta Formazione per “Tecnico Superiore Specialista per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza esperto in Ripresa Digitale e Visual Effects”
(Biennio 2011/12)

Profilo in uscita
Il Tecnico superiore per la ripresa digitale e i visual effects è in grado di operare nell’ambito della produzione e postproduzione cinematografica e televisiva a stretto contatto con la regia e i reparti interessati — in pratica ripresa, scenografia, costumi, montaggio, effetti speciali e così via — e conosce l’uso di mezzi di ripresa digitale di ultima generazione e sa integrarli nel workflow della post-produzione. Tale tecnico è anche in grado di collaborare a progetti di messa in scena dal vivo che richiedano l’impiego di video.

Metodologia didattica
La metodologia didattica ha privilegiato un approccio di tipo pragmatico, attraverso l’analisi di casi studio, workshop, esercitazioni e role-playing. In particolare è stata utilizzata la didattica laboratoriale intesa come modalità di conduzione delle attività didattiche nella quale gli allievi sono impegnati, in ambienti appositamente attrezzati, ad operare, ricercare e lavorare su progetti e/o materiali da produrre. Il tipo di stage proposto è stato quello “formativo” che si basa sull’imparare facendo, in altri termini rappresenta un momento di apprendimento “sul lavoro” nel quale un individuo ha l’occasione di conoscere e socializzare con un contesto organizzativo, di verificare l’applicazione pratica degli strumenti concettuali ed operativi acquisiti nell’ambito della didattica. Lo stage ha rappresentato anche uno snodo strategico e un elemento di raccordo tra il sistema formativo e le realtà economico-produttive e si è configurato come un’opportunità per il singolo e l’azienda di comunicare, di conoscersi e di rendere reciprocamente sinergici i propri sistemi di attese.

Durata
4 semestri (2 anni per 1800 ore) di cui il 30% di stage aziendale.

Calendario

  • Data inizio attività di allineamento = 28 novembre 2011
  • Data inizio corso = 9 gennaio 2012
  • Data esami finali = 27 febbraio 2014

DIPLOMI RILASCIATI = 18