bannerrossellini
ITS Channel
Iscriviti alla Newsletter

Vuoi ricevere info ed aggiornamenti sui corsi direttamente nella tua casella di posta elettronica?

Attività

L’ITS “R.Rossellini” si occupa di formare figure professionali che si inseriscano principalmente in imprese e organizzazioni la cui attività consiste in servizi di produzione cinematografica, televisiva, dei nuovi media, e in servizi di comunicazione, marketing, advertising e di carattere informativo.
Nei vari bienni i profili formativi sono stati individuati tra quelli al momento  più richiesti dal mercato dell’audiovisivo nei settori informazione, infotainment e intrattenimento per cinema, tv, web, e nuovi device (smartphone, tablet, …).
I percorsi ITS sono una nuova proposta di formazione, un vero e proprio percorso alternativo alle lauree brevi e riconosciuti a livello nazionale ed europeo (EQF 5) per formare tecnici specializzati.
Ad oggi l’offerta formativa ha fatto riferimento a sei corsi biennali:

  • Biennio 2016/18: ‘Tecnico Superiore Videomaker per Cinema, Tv e Web’
  • Biennio 2015/17: ‘Tecnico Superiore Regia e Storytelling per il Web e la Nuova TV’
  • Biennio 2014/16: ‘Tecnico Superiore Videomaker e Operatore Multimediale di Redazione’
  • Biennio 2013/15: ‘Tecnico superiore Specialista di produzione e ripresa Cine Tv con Virtual Set’
  • Biennio 2012/2015: ‘Tecnico superiore: Video producer per TV, web e new media’
  • Biennio 2011/2013: ‘Tecnico superiore per la ripresa digitale e i visual effects’

Tecnico Superiore Videomaker per Cinema, Tv e WebTecnico Superiore Videomaker e Operatore Multimediale di RedazioneTecnico Superiore Regia e Storytelling per il Web e la Nuova TVTecnico Superiore Videomaker e Operatore Multimediale di RedazioneTecnico Superiore Specialista di produzione e ripresa Cine Tv con Virtual SetTecnico Superiore per la Ripresa Digitale e Visual EffectsTecnico Superiore Video producer per TV, web e new media
E’ una figura professionale in grado di realizzare in completa autonomia un prodotto audiovisivo. L’evoluzione tecnologica che ha accresciuto la disponibilità di tecnologie prosumer (videocamere e software di editing digitali) ha aumentato la diffusione di tale figura professionale che racchiude sia competenze narrative sia competenze tecniche multimediali, quali gestione di telecamere digitali, software di montaggio, area del web design, fotografia, grafica. >> VAI AL CORSO 
E’ una figura vicina a quella del giornalista e deve essere in grado di cogliere la peculiarità di una notizia e di trasformarla in maniera da declinarla su media diversi (web, Tv tradizionale, stampa, ecc) realizzando un prodotto audiovisivo autoconsistente e immediatamente fruibile. >> VAI AL CORSO 
E’ una figura professionale fondamentale, emersa dal linguaggio audiovisivo contemporaneo, che racchiude sia competenze narrative sia competenze tecniche multimediali, quali gestione di telecamere digitali, software di montaggio, area del web design, fotografia, grafica. Di rilievo anche nell’ambito pubblicitario, di marketing e creativo a tutti i livelli (sviluppo del web, delle web series e del web marketing). >> VAI AL CORSO 
E’ una figura vicina a quella del giornalista e deve essere in grado di cogliere la peculiarità di una notizia e di trasformarla in maniera da declinarla su media diversi (web, Tv tradizionale, stampa, ecc) realizzando un prodotto audiovisivo autoconsistente e immediatamente fruibile. >> VAI AL CORSO 
 E’ in grado di predisporre la pianificazione di un progetto complesso di tipo cinematografico, televisivo o multimediale che preveda o meno l’utilizzo del Virtual Set, valutandone la fattibilità e definendo il piano di produzione con particolare attenzione a tutti gli aspetti economici e logistici. Allo stesso tempo è capace di illustrare, progettare e coordinare l’utilizzo del Virtual Set come soluzione produttiva rendendo fattibili progeatti altrimenti di difficile realizzazione. In qualità di specialista di produzione cinetv il suo compito sarà quello di gestire la squadra di lavoro e garantire che si rispettino modalità, tempi e costi delineati dal produttore: sa valutare i costi e i rischi dei progetti, analizzarne le problematiche e identificare le soluzioni migliori in accordo con i reparti artistico-creativi, come regia, fotografia, scenografia, etc. A queste conoscenze si aggiungono approfondite competenze economiche e di marketing del prodotto audiovisivo, anche in relazione alle diverse forme di distribuzione che si avvalgono dei nuovi ambienti di rete e dell’interazione tra piattaforme mediali diverse. (attivo)  >> VAI AL CORSO 
E’ in grado di operare nell’ambito della produzione e postproduzione cinematografica e televisiva a stretto contatto con la regia e i reparti interessati — in pratica ripresa, scenografia, costumi, montaggio, effetti speciali e così via — e conosce l’uso di mezzi di ripresa digitale di ultima generazione e sa integrarli nel workflow della post-produzione. Tale tecnico è anche in grado di collaborare a progetti di messa in scena dal vivo che richiedano l’impiego di video. >> VAI AL CORSO
Opera nei settori entertainment, informazione, broadcasting, advertising e comunicazione d’impresa; conosce le metodologie di scrittura e le integra nella redazione del copione multimediale; si occupa di curare le riprese, il montaggio, la conversione nei formati adatti alla trasmissione e finalizza l’attività con il caricamento del servizio dell’opera di filmaking o del servizio giornalistico su piattaforme integrate (web, tv, webtv, iptv, mobile e social network). >> VAI AL CORSO


Iscriviti alla Newsletter

Vuoi ricevere info ed aggiornamenti sui corsi direttamente nella tua casella di posta elettronica?