ITS Channel

Contest “IT’S 4 YIU”, domande di adesione entro il 10 aprile (28.03.19)

ATTENZIONE: il termine delle iscrizioni al contest IT’S 4 YIU (precedentemente fissato al 10 aprile) è stato posticipato al 24 aprile 2019. Non è stata invece posticipata la data di consegna dei progetti, che rimane fissata per il giorno 13 maggio 2019.

 

Gli ITS del Lazio lanciano il Contest di Cultura Tecnica 2019 “IT’S 4 YIU – Istituti Tecnici Superiori for Young Innovation Unconventional”.

Il progetto ha l’obiettivo di invitare tutte le scuola I a partecipare al Contest “IT’S 4 YIU – ISTITUTI TECNICI SUPERIORI 4 YOUNG INNOVATION UNCONVENTIONAL”, la sfida di cultura tecnica 2019 lanciata dal Sistema ITS del Lazio e rivolta agli studenti delle classi IV e V degli Istituti d’Istruzione Superiore della Regione Lazio e dei territori limitrofi.
L’iniziativa, promossa e finanziata dal MIUR all’interno delle attività previste per l’orientamento e la promozione degli ITS, ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti e valorizzarne la creatività mediante la realizzazione di un’idea progettuale che verta sul tema:

Sostenibilità Quotidiana

Azioni e abitudini per rendere concreta la responsabilità nella quotidianità.

Il contest propone agli studenti l’elaborazione e la presentazione di un progetto sul tema della Sostenibilità quotidiana, declinato nei 6 settori di interesse degli ITS del Lazio (Logistica e trasporti-settore Nautica, Turismo, Cinema e audiovisivo, Agroalimentare, Marketing, Nuove tecnologie della vita). Ogni classe o gruppo partecipante dovrà individuare il settore di proprio interesse e rispondere alla sfida lanciata dagli ITS del Lazio, proponendo idee innovative e/ o soluzioni tecnologicamente avanzate.

Al termine del concorso, verrà individuato e premiato un progetto vincitore per ogni settore, più un progetto che risulterà il vincitore dell’edizione 2019.

L’obiettivo del Contest proposto dalla Fondazione ITS Roberto Rossellini è:

gli studenti sono invitati a realizzare un breve corto, uno spot o un video clip sull’importanza di una condotta responsabile, consapevole e sostenibile che si esprime in gesti quotidiani utili a migliorare l’impatto del progresso. La sfida è saper narrare l’etica della sostenibilità in modo coinvolgente.

Si allegano i documenti per poter partecipare al Contest. In questa fase la scuola deve solo inviare la scheda di iscrizione al bando entro il 10 aprile all’indirizzo mail indicato sul regolamento.

Regolamento

Formulario di presentazione

Griglia di valutazione

Scheda di iscrizione