ALTERNANZA SCUOLA LAVORO1
ITS Channel
Iscriviti alla Newsletter

Vuoi ricevere info ed aggiornamenti sui corsi direttamente nella tua casella di posta elettronica?

La Fondazione ITS R. Rossellini ha già realizzato attività di alternanza per gli studenti di varie scuole del Lazio in ambito audiovisivo.
I progetti realizzati oltre a rispondere alle finalità dell’alternanza scuola lavoro, risultano accattivanti e stimolanti per gli studenti coinvolti.
Le attività vengono realizzate da professionisti provenienti dal settore Cinematografico, Televisivo e più in generale della Comunicazione (tradizionale o Social): sceneggiatori, registi, videoreporter, direttori della fotografia, Digital Account, Digital Strategist e Project Manager.
Ciò rende tali percorsi una vera e propria finestra sul mondo del Lavoro (nel pieno  rispetto della logica dell’alternanza stessa).
I progetti rispondono agli obiettivi generali dell’Alternanza Scuola lavoro essendo caratterizzati da una metodologia didattica idonea a:
a) attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
b) arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
c) favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
d) realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile (per tale punto si legga la presentazione della Fondazione ITS qui in calce);
e) correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio: la Regione Lazio ha individuato il settore cinematografico e audiovisivo tra i fattori di crescita economica e culturale (la filiera dell’audiovisivo è la seconda industria del Lazio, territorio che ospita il 69% delle imprese nazionali del settore audiovisivo formato da 1300 imprese e 36.000 addetti).

Progettazione esecutiva e budget personalizzati
Il progetto di dettaglio e il costo del programma vengono personalizzati alle esigenze dell’Istituto specifico tenuto conto del numero degli studenti e delle classi da coinvolgere, del monte ore a disposizione, del luogo di svolgimento delle attività (presso la Sua Scuola, presso la ns. Fondazione, parte da noi e parte presso la Scuola).
Gli Istituti interessati a coinvolgere la Fondazione ITS R. Rossellini per l’ASL nella propria scuola, possono contattare la Fondazione ITS Roberto Rossellini via mail progetti.alternanza@itsrossellini.it o al numero telefonico 06.82003200.